comunicazione e progettazione mostra
“un passo avanti, alè!”
Raccontare il centenario di un evento storico come la Partita a Scacchi a Personaggi Viventi di Marostica, senza ricorrere a manierismi e stilemi falsamente storici, con un linguaggio asciutto fatto di buona tipografia, di colori naturali che parlano di territorio, di tradizione e di arte popolare.
Un rebranding destinato a marcare la pietra miliare dei cento anni ma sopratutto ad identificare e caratterizzare il futuro di una tradizione grandiosa che dalla simbologia degli scacchi riesce ad estrarre una rappresentazione modernissima della vita e dell’Uomo, con le sue contraddizioni forti come il bianco ed il nero della scacchiera.
Le sale del castello Inferiore trasformate in galleria di cimeli e di richiami alla genialità di Mirko Vucetich che nel 1958 seppe creare la meravigliosa “fake news” della disfida amorosa disputata sulla scacchiera e darle un apparato scenico e iconografico talmente potente da sembrare moderno ed innovativo ancor oggi.

























